Società Partecipate

image_pdfimage_print

Agenzia di Sviluppo Locale – Gal genovese

Il Bim Bormida Genova è diventato socio dell’Agenzia di Sviluppo Locale – Gal genovese con una quota pari al 5,56% del capitale sociale.

La società si occupa dall’inizio del 2000 della crescita sostenibile dei territori del Genovesato, operando come vera e propria agenzia di sviluppo locale.

Tale processo di sviluppo è andato di concerto con il rafforzato legame con Provincia di Genova e CCIAA di Genova (soci di maggioranza) che hanno fatto della società un loro braccio operativo rispetto a temi di sviluppo locale, dall‘incentivazione del turismo rurale, sportivo, culturale allo sviluppo della ricettività; dalla valorizzazione dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici locali al miglioramento dei servizi e della qualità della vita; dalla gestione dell’ambiente in tema di acque e rifiuti allo sviluppo e diffusione delle nuove tecnologie in ambito rurale; da azioni tese al miglioramento dell’accessibilità allo sviluppo di progetti di valorizzazione del patrimonio artistico – culturale dei borghi rurali; dalla individuazione di nuovi modelli di sviluppo per gli spazi peri-urbani al marketing dei prodotti agroalimentari, all’assistenza alle PMI.

Il core business della società è rappresentato dalla capacità di creare e di gestire progetti di sviluppo finanziati, di volta in volta, da bandi europei, nazionali, regionali , ma anche di creare reti e partnership operative (a livello locale nazionale e transazionale) che sviluppino idee e azioni sui territori.

Inoltre la società propone azioni di promozione e di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti mediante il sostegno ad iniziative locali, creazione di eventi, conferenze stampa, degustazioni.

Infine il GAL ha avviato diverse attività in convenzione con gli Enti locali, di cui l’esperienza più significativa di collaborazione è quella relativa alle Expo locali, trasformate in vere e proprie vetrine del territorio.